Le nocciole tostate e sbucciate possono essere conservate intere, per diversi mesi, in vaso di vetro a chiusura ermetica o sottovuoto in un luogo fresco e asciutto. Sono ottime da mangiate così al naturale, oppure da usare come base per le vostre ricette.
La tostatura delle nocciole è un’operazione piuttosto semplice, che può essere fatta anche in casa sia in forno che in padella. Andiamo a scoprire come.
Come tostare le nocciole in forno.
- Foderate una teglia con carta da forno, ponetevi sopra le nocciole già sgusciate e infornate in forno già caldo a 200 °C per 5-6 minuti.
- In questi pochi minuti abbiate cura di controllare e girare spesso le nocciole perché in pochissimo tempo potrebbero abbrustolirsi e diventare amare, bruciate e inutilizzabili.
- Terminata la doratura delle nocciole, spegnete il forno e lasciate riposare ancora per 5 minuti prima di togliere la teglia dal forno.
Un consiglio: se preferite una tostatura meno aggressiva potete infornare a 180 °C per 10 minuti, abbassare poi a 90 °C e lasciar cuocere ancora per 15 minuti. Trascorso questo tempo spegnete il forno e lasciate la teglia, in forno spento, per altri 15 minuti.
Come tostare le nocciole in padella.
Una valida alternativa alla tostatura delle nocciole in forno è quella in padella.
- Ponetele in una padella antiaderente, coprite con il coperchio e ponete sul fuoco.
- Fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, poi spegnete il fornello e lasciate raffreddare per un paio di minuti.
Come spellare velocemente le nocciole tostate?
Terminata la tostatura, il passaggio successivo è la sbucciatura.
Un trucchetto per fare in fretta ed eliminare la pellicina dalle nocciole tostate velocemente è: avvolgere le nocciole con un canovaccio pulito, sfregare delicatamente e lasciare scivolare via tutte le pellicine. Semplicissimo!
IMPORTANTE: Non provate ad eliminare la pellicina della nocciola prima della tostatura: è un’operazione difficile, se non praticamente impossibile.